sabato 16 aprile 2011

Detersione del corpo

Il primo gesto di bellezza per avere una pelle radiosa e luminosa è la DETERSIONE.
Il bagno è un momento prezioso per la bellezza, un rito che permette di ottenere due risultati: detersione e relax.
Per ottenere il massimo risultato da questa pratica, la prima accortezza riguarda la temperatura dell'acqua, che varia a seconda dell'effetto desiderato (distensivo o tonificante).
In vasca, poi, oltre a sciogliere il bagnoschiuma preferito puoi aggiungere anche alcuni ingredienti mirati. Ecco  qualche esempio:
Effetto tonificante: sciogli mezzo chilo di sale da cucina nell'acqua che non superi i 35°
Effetto distensivo: per una distensione della muscolatura la temperatura non deve superare i 36 gradi e aggiungi 10 gocce di olio essenziale di eucalipto.
Per accellerare il recupero energetico e favorire il riposo notturno il bagno può raggiungere i 37 gradi. Una volta entrati in vasca, distenditi e appoggia la nuca sul bordo della vasca, dove avrai posizionato un asciugamano piegato. Resta in questa posizione con gli occhi chiusi per almeno 10 minuti. Solo così, con i muscoli rilassati, l'organismo trarrà beneficio dal rito del bagno.
Ricordatevi di chiudere sempre la porta del bagno per trarre beneficio anche dai vapori che riscalderanno l'ambiente e per assaporare a fondo l'aroma del bagnoschiuma che si diffonde nell'aria.
Terminato il bagno, il rito ancora non si è concluso.
La pelle è diventata particolarmente morbida e pulita.
Approfitta di questo momento per regalarti un trattamento extra purificante. Procedi in questo modo: 
- resta seduto nella vasca e fai uscire l'acqua. 
- friziona sulla pelle umida uno SCRUB, cioè un prodotto in microgranuli da massaggiare con i palmi delle mani. Inizia dai piedi e continua il trattamento su gambe, glutei, fianchi, addome, ventre e braccia; insisti soprattutto sui punti che presentano ispessimenti della cute (talloni, ginocchia e gomiti). 
- al termine dello scrub elimina i residui del prodotto dal corpo con una rapida doccia tiepida.
Anche la fase dell'asciugatura ha la sua importanza. Al bando la fretta e soffermati a tamponare delicatamente ogni zona del corpo, evitando gli sfregamenti troppo energici.
Distenditi per almeno 5 minuti.
Nutri la pelle scegliendo il prodotto  più giusto per le tue esigenze. Fai assorbire una dose generosa di crema oppure di olio nutriente ( es. l'olio di mandorle dolci, olio di argan, olio di rosa mosqueta), massaggiandoli sulla pelle leggermente umida.
Scrub, alcuni minuti di relax e oli nutrienti sono il giusto mix per un trattamento davvero completo.

Nessun commento:

Posta un commento