lunedì 18 aprile 2011

Cura del viso: detersione e idratazione

Il primo gesto di bellezza per avere un viso radioso è la detersione.
Mattina e sera, l'uso di un latte detergente e di un tonico sono tassativi.
Il latte detergente è utile per eliminare il make up e le impurità accumulate nel corso della giornata e il tonico è rinfrescante e riequilibrante.
Latte detergente e tonico, però, non sono sufficienti in caso di cute grassa o mista, con punti neri e lucidità. Per la detersione completa di questi tipi di cute serve uno scrub, un trattamento da ripetere almeno 2 volte alla settimana, per liberare i pori cutanei dilatati e ostruiti e rinnovare la pelle.
In caso di epidermide caratterizzata da un'eccessiva sensibilità, invece, sono consigliate le maschere esfolianti, che agiscono con il semplice contatto assorbendo le impurità. Si lasciano in posa per 5-10 minuti e poi vanno risciacquati con acqua fresca.

La seconda regola da seguire è Idratare a più non posso.
Questo secondo gesto di bellezza va eseguito dopo la pulizia del viso e va ripetuto mattina e sera.
Gli idratanti non sono tutti uguali. Usare quello sbagliato produce l'effetto contrario.
Osserva molto bene la tua pelle. Solo così puoi individuare l'idratante che fa per te.
L'applicazione della crema idratante è, insieme alla detersione, fondamentale per mantenere sana, elastica e luminosa la nostra pelle.
Criterio di base per la scelta è l'ETA' DELLA PERSONA.
A 20 anni è sufficiente una crema idratante da applicare mattina e sera sul viso, collo, decoltè. L'obiettivo è prevenire la comparsa delle prime rughe.
A 30 anni bisogna attuare una vera e propria strategia anti-età e la crema idratante deve avere una funzione antirughe e favorire il ricambio cellulare.
A 45-50 anni subentrano problematiche di ridotto tono cutaneo per le variazioni ormonali tipiche di tale età. Le creme idratanti specifiche per questa fascia di età, sia da giorno che da notte, determinano un'idratazione profonda e preservano la quota di sebo della pelle già ridotta per le alterazioni ormonali suddette.
Altro criterio di scelta è il BIOTIPO CUTANEO, ovvero del tipo di pelle.
Nel caso di pelle secca(Milena), sensibile, la pelle si arrossa facilmente, può essere sottile e screpolata e solo una formulazione a base di acido ialuronico può creare un'efficace idratazione ed un effetto protettivo nei riguardi di fattori climatici e ambientali.
Nelle pelli grasse (Victory) e quindi tendenti al lucido e a tendenza acneica, è indispensabile un cosmetico ad azione non solo idratante, ma anche purificante, che favorisca l'esfoliazione e allontani la tendenza a formare comedoni.
IDRATAZIONE DEL VISO
L'imperativo è idratare. L'ideale è una buona crema idratante per donare freschezza ed elasticità alla pelle. sono da evitare i tonici alcolici perchè irritano.
- fare un PEELING almeno 2 volte alla settimana
- a ogni cambio di stagione devono essere ripetuti dei trattamenti o al COLLAGENE, che aiutano a ridensificare la pelle e a riattivare la naturale produzione di collagene ed elastina presente, o alla VITAMINA C, anti radicali liberi per eccellenza ed illuminante.

Nessun commento:

Posta un commento