sabato 7 maggio 2011

Pulizie di primavera

La maggior parte di noi è convinta che gli oggetti che usa quotidianamente siano puliti, invece in molti casi non è vero. Alcuni piccoli disturbi di salute possono essere scatenati proprio da queste banali trascuratezze.

IN CAMERA
1) Materasso: Se vai a letto stanco, ma fatichi a prender sonno e ti alzi pieni di acciacchi, è ora di cambiare il tuo materasso. Su un materasso si qualità ti addormenti prima e ti risvegli più riposato. Soluzione: scegli un modello piuttosto rigido, ma che si adatti alle curve della colonna vertebrale. Passa l'aspirapolvere sul materasso tutti i mesi, giralo ogni 6 mesi e cambialo dopo 10 anni.
2) Cuscino: Fino al 10% del peso di un cuscino su cui dormi già da un paio d'anni può essere composto dalle tue cellule cutanee morte, ma anche da acari della polvere, in grado di scatenare, se li respiri, fastidiose allergie, come eczemi o rinite. Soluzione: Pulisci il cuscino o mettilo in lavatrice a ogni cambio di stagione e sostituiscilo dopo due anni. Sotto alle federe infila i copricuscini antiacaro e lava le federe ogni settimana a 60°.
3) Lenzuola, piumini e coperte: La biancheria del letto può diventare un pot-pourri di acari, batteri e spore di funghi. Soluzione: lava le lenzuola e i copripiumini una volta alla settimana a oltre 50° e stirali alla massima temperatura consentita. Fai pulire i piumini ogni 6 mesi ed esponili spesso al sole. Al posto delle coperte di lana, che contengono molti acari, scegli quelle sintetiche. Puoi lavarle anche in lavatrice e a caldo.

IN CUCINA
1)Le spugnette: possono essere contaminate da vari germi. Il 75% dei pannispugna da cucina può contenere un numero elevato di microbi. Non va meglio con gli strofinacci, che sono pieni di batteri derivanti da mani e cibo, e che di solito vengono messi ad asciugare umidi sul calorifero, dove i germi vanno a nozze (come fa mia nonna). Soluzione: Dopo ogni uso ricordati di immergere le spugnette in una soluzione a base di liquido per i piatti con due gocce di candeggina. Strizzatele e risciacquatele bene. Tieni uno strofinaccio solo per asciugarti le mani e un altro da usare sulle superfici. E sostituiscili spesso. E invece dei panni di stoffa, appena puoi usa la carta da cucina.
2)Frigorifero: Gran parte delle intossicazioni alimentari avviene per colpa della cattiva conservazione. Soluzione:Sistema ogni cibo nello scomparto giusto, dove c'è il microclima adatto a conservarlo. Le carni e il pesce durano 2 o 3 giorni nella zona più fredda, nel ripiano sopra ai cassetti per frutta e verdura. Formaggi e salumi resistono al centro. Lava il frigorifero una volta al mese con un panno imbevuto di acqua tiepida e aceto o bicarbonato di sodio.
3)Tagliere:Gli esperti hanno calcolato che un tagliere in media può ospitare 50 volte più batteri della tavoletta del water. E più è vecchio e consunto, più i germi resistono, annidandosi nei solchi e nei tagli, difficili da pulire. Soluzione: sostituisci il tagliere quando la superficie è danneggiata e piena di graffi. Il materiale giusto è plastica o legno o conviene scegliere delle versioni lavabili in lavastoviglie. L'ideale è averne due diversi, uno per la carne e il pesce(cibi da cuocere) e l'altro per frutta e verde che mangi crude.

IN BAGNO
1)Spazzolino: In uno spazzolino ci possono essere 10 milioni di germi, compresi funghi come la candida e batteri come lo stafilococco e streptocco.
Soluzione: Cambialo ogni 2-3 mesi o quando le setole si aprono e sempre dopo raffreddore, influenza o mal di gola, perchè i germi possono restare tra le setole. Infilalo nel portaspazzolino o coprilo con il suo cappuccio, così non incoraggi il passaggio dei germi.
2) Asciugamano e accapatoio: il tuo accappatoio può essere un ricettacolo di germi. é un errore pensare che usandolo quando ti seoii appena lavata, non devi cambiarlo così spesso.in realtà
3) Rubinetteria: Le incrostazioni di calcare su rubinetti, filtri e bocchette possono ospitare batteri a gogo. Per non parlare dei tappetini antiscivolo e delle tende della doccia. Soluzione: Spruzza un anticalcare sulla rubinetteria o usa l'aceto per togliere il calcare. Pulisci tappetino e tende con un detergente ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento